Il percorso da fare


La dinamica della trasformazione

Il dolore si concentra principalmente nelle gambe. Esattamente dalle ginocchia in giù e un po’ nella zona lombare. I muscoli si devono rinforzare e ricalibrare e fanno male come dopo un durissimo allenamento.

Il corpo tuo comincia a funzionare in modo meraviglioso e si riattiva tutto il funzionamento degli organi interni. Le gambe sono sempre calde e i problemi alle articolazioni scompaiono. Il nervo sciatico smette quasi di esistere e gli unici dolori che hai sono quelli alle gambe e ai glutei.


Si tende a stare nei primi tempi con le ginocchia sempre flessionate e per correggere questo trovi “L’allenamento di Pan” a cui dedico alcune pagine di questo libro e che serve a correggere il problema di postura e rimettere le ginocchia dritte mentre si cammina.


Imparare a camminare bene porta un po’ di tempo, il passo corretto è quello di farlo come il passo che si fa quando si traina un peso enorme con una corda. Si traina spingendo indietro e accorciando il passo in avanti di molto e allungandolo esageratamente dietro.


Ii resto è soltanto questione di tempo, ma un tempo piacevole, senza ansia perché dall’inizio la sofferenza del mal di schiena, la sciatica e l’ernia del disco sono scomparse.



Gli sforzi?

Ti dovrei dire di aspettare almeno 3 mesi prima di cominciare a fare sforzi con la schiena, ma la verità è che non erano li sforzi a causare l’ernia, e quindi potresti tornare a fare sforzi già dopo il secondo mese che stai sulle punte e se lo fai noterai che la tua forza è aumentata minimo al doppio di prima di cominciare con questo modo di camminare.



Correre?

Correre durante la trasformazione è sconsigliato. Purtroppo il tuo corpo deve rimettersi in forma. Non in forma come intendono gli umani ma in forma come si intende dal punto di vista naturale o animale.


La trasformazione da uomo a animale bipede richiede tanta energia. Per quel motivo sconsiglio fare diete durante la trasformazione, perché non si ha la giusta percezione di ciò che il corpo ha bisogno per rigenerarsi. Per questo motivo è necessario dargli al corpo tutto quello che desidera e non sottoporlo a sforzi che vadano oltre il minimo indispensabile.

In questo caso, il minimo indispensabile è in sé uno sforzo immenso per il tuo corpo.


Non si tratta soltanto di uno sforzo muscolare ma anche fisiologico. Ogni organo deve tornare a fare il proprio lavoro. Hanno fatto tutti a meno di una parte della circolazione per aiutare un cuore che veniva sottoposto a uno sforzo innaturale per diversi anni.

Hanno dovuto lavorare più del dovuto e male, adesso è il momento di cominciare a lavorare bene, ma riorganizzare il tutto porta tempo e quel tempo è meglio concederlo al corpo senza dargli sforzi straordinari.

Non si può e non si deve fare a meno di camminare, spostarsi e muoversi. Si può evitare di giocare calcio, di correre, di scalare le montagne.


Durante la trasformazione è una buona cosa fare tutti i movimenti e le attività che non impegnano particolarmente le gambe perché le gambe si stanno già impegnando tanto.
Attenzione
Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito


7 commenti:

  1. Mi trovo male al camminare, mi sento lento e goffo. Dentro casa no, vivo da solo e mi sono accorto che da quando cammino sulle punte posso portare a tavola tutti i piatti insieme, posate bicchieri, tazzine sporche senza il rischio di far cadere nulla perché il movimento è veramente uniforme, senza strappi e senza sbalzi di altezza.
    Lavoro in giacca e cravatta e non si tratta di una mia scelta, non posso cambiarlo e mi rimane difficile non appoggiare i talloni, la gente al lavoro si è accorta e mi chiedono se ho dei problemi ai piedi.
    Paolo P. Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, non so cosa dirti. Sembra che ciò che pensano le persone al lavoro sia più importante dell'ernia al disco. Non capisco certi atteggiamenti, io ringrazio ancora aver scoperto questo metodo e la gente non fa che lamentarsi.

      Elimina
  2. Ciao Gus, sono Salvatore, ho un ernia discale l4_l5.
    In questo momento ho un forte dolore che parte dal gluteo sx e si estende lungo la gamba, immagino sia infiammato il nervo sciatico. Adesso il medico mi ha prescritto la classica cura di voltaren e muscoril, pensi che iniziare in questo periodo a camminare come indicato sia opportuno, oppure è il caso di aspettare che l'infiammazione vada via?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al tuo posto inizierei immediatamente. La scelta però è tua.

      Elimina
  3. ciao gus.. ho appena acquistato il libro , dovrei averne un secondo in regalo come devo fare visto che non trovo link per sceglierlo e scaricarlo.. grazie giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho mandato già tutto questa mattina. Se non hai ricevuto nulla me lo dici e rimando.

      Gustavo

      Elimina
  4. ciao Guglielmo, ho scoperto solo oggi la tua camminata elegante ma noto che i video sono spariti e anche il blog è fermi da anni. Come mai?

    RispondiElimina